feste a tema originali per adulti

Feste a tema per adulti? 10 idee per tutte le personalità

Quando si tratta di organizzare feste a tema per adulti la prima cosa da fare è pensare agli interessi, hobby o passioni del festeggiato e al mood della festa che coinvolgerà gli ospiti.

Le ispirazioni possono arrivare da elementi naturali come i colori o gli animali oppure da hobby e interessi come lo sport, il cinema, la musica etc.

Ecco le 10 idee che vi consentiranno di scegliere e sviluppare quella perfetta per voi:

1. Festa dei colori

Di che colore sei?

Una festa a tema colore è un’idea creativa che permette di personalizzare moltissimi elementi della festa: dagli abiti, alla mise en place della tavola, dagli inviti al menù.

I colori portano con sé un significato più o meno condiviso, suggeriamo di scegliere un colore in linea con quello che volete esprimere:

  • Verde: comunemente associato alla natura, alla fertilità e alla speranza.
  • Blu o azzurro:  oceano e cielo sono i primi elementi a cui vengono associati, per un’atmosfera. vacanziera si può quindi scegliere di legare il tema del colore a quello del mare.
  • Rosa: colore associato all’amore affettuoso, al romanticismo, alla dolcezza e alla moda.
  • Rosso:  il suo universo è passionale, energico ed eccentrico.
  • Giallo o arancione: gioia e ottimismo, entusiasmo e vitalità. Meglio se associato a un tema floreale come vedremo di seguito.
  • Viola o lilla: è il tempio della spiritualità, della creatività e della nobiltà. Può anche rappresentare la magia e il mistero. Molto dipenderà da altri elementi associati. Se lo assoceremo ad esempio alla lavanda la pace e la tranquillità saranno il senso principale.
  • Bianco e/o nero: il bianco è purezza, innocenza e semplicità. Il nero nei party richiama l’eleganza, la raffinatezza e il mistero. Il mix bianco e nero può risultare molto glamour, così come la combinazione nero-oro o nero-argento.
  • Festa arcobaleno: una festa a tema arcobaleno è, oltre che espressione di gioia, sinonimo di connessione nella diversità.

2. Colore fa rima con fiore

Associato al tema colore potete scegliere dei fiori che daranno un ulteriore grado di significato alla vostra festa a tema per adulti.

Fiori come le margherite o i girasoli sono legati alla gioia e all’amicizia come visto per i colori giallo e arancione, ma potrete anche scegliere anche tra:

  • Tulipani : i tulipani sono fiori dai molteplici significati spesso associati a quelli dei relativi colori. Se viola sono legati alla regalità e al lusso, se neri alla preziosità e all’eleganza, se variegati alla connessione tra le persone e tra i tanti aspetti della vita.  
  • Orchidee: Bellezza, amore e raffinatezza. Sono considerate fiori esotici e misteriosi e come per i tulipani possono essere associate ad ulteriori significati in base ai molteplici colori.
  • Lavanda: fiore portatore di pace e armonia, potete renderlo protagonista per una festa sui toni del medesimo colore anche organizzando un pranzo all’aperto in un campo pervaso da questo splendido fiore
  • Fiori di pesco: perfetto per una festa ispirata alla cultura giapponese, il fiore di pesco simboleggia immortalità e longevità.

3. Natura: un tema da vivere all’aperto o da ricreare a casa

Il tema della natura può essere declinato in moltissimi modi nelle feste a tema per adulti.

Ecco alcune idee ispirate dalla natura:

  • Vivere la natura

Immergetevi nella natura con una notte in campeggio: tende, lanterne, racconti intorno al fuoco, attività all’aperto e pic-nic con cibi freschi, fatti in casa e prodotti biologici.

  • Tema mare e spiaggia

Potrete portare il mare nella festa non necessariamente recandovici, ma anche con decorazioni come conchiglie, sabbia, cocktail tropicali e frutti di mare. Ci sono anche location interamente ispirate al mare come alcuni ristoranti greci.  

  • Tema tropicale

Trasportate i vostri ospiti in una destinazione tropicale. Moltissimi i locali e i ristoranti dedicati a questo tema, se desiderate ricrearlo a casa vostra ampio spazio ad allestimenti, fiori esotici, danze caraibiche e cocktail a base di frutta.

  • Festa in un ranch

Vivete un’esperienza da film in un autentico ranch con giro a cavallo in notturna, fuochi e danze al chiaror di luna. Oppure sforate nel tema storico culturale e organizzate una festa in un pub con decorazioni western, balli cowboy e gare di rodeo meccanico.

  • Tema animali

Dedicate la festa al vostro animale preferito, cani e gatti da sempre sono tra i nostri migliori amici ma, se vi piace l’idea, potrete dedicare la festa ad animali misteriosi e liberi come i rapaci tra cui aquile e falchi, ospitando un esperto per una sessione di interazione in un parco che saprà rendere la festa un’esperienza indimenticabile.

  • Festa in una serra

Organizzate una festa in una serra, regalate ai vostri ospiti la fortuna di conoscere i segreti di piante provenienti da zone remote del pianeta terra.

4. Tema sport: celebrate la passione per l’attività preferita nelle vostre feste a tema per adulti

Se il festeggiato è appassionato di uno sport in particolare, potete pensare di portare quella passione nella festa.

Potrà essere coinvolgente, prevedendo l’organizzazione di un torneo cui far seguire torta personalizzata, distribuzione di gadget e photoboot con fondali ad hoc, oppure richiamare il suo amore per quello sport solo in alcuni elementi.

5. Tema fotografia   

Celebrate la fotografia mettendo in mostra opere iconiche di fotografi famosi o creando una cronologia visiva della vita del festeggiato attraverso le diverse fasi della sua vita. Regalate gadget personalizzati con le foto per un tocco personale come segnalibri o cartoline ricordo.

6. Hollywood o il fascino di un film

Il cinema offre una vasta gamma di ispirazioni. Potrete optare per il tema Hollywood con tappeti rossi e stelle dorate o concentrarvi su un film iconico come Il Grande Gatsby o Grease.

7. Un viaggio attraverso le pagine della vostra storia preferita

Una festa a tema opera narrativa può essere un’esperienza culturale davvero divertente.

Immaginate una festa dal titolo: “Divine Comedy Party” (benvenuti angeli e demoni) o “Uno, nessuno e centomila di questi giorni” dove ciascuno sarà invitato a vestirsi e a comportarsi in modo del tutto estraneo alla propria identità. Oppure ancora, una festa in una villa sperduta, preceduta da inviti criptici e attori intrusi per una cena con delitto a tema “_____ piccoli indiani” (dove il numero inserito sarà il numero di partecipanti alla festa).

8. Il divertimento del gioco nelle vostre feste a tema per adulti

I giochi da tavolo e l’atmosfera da casinò possono rendere la festa davvero coinvolgente. Organizza giochi da tavolo classici, crea tavoli da gioco con blackjack e roulette oppure invita tutti gli ospiti direttamente al casinò o in una ludoteca per adulti come la Città del gioco.

9. Rivivi gli Anni ’80 o il tuo genere musicale preferito

La musica è un’ottima fonte di ispirazione. Scegliete un genere musicale o un periodo specifico, come gli anni ’80 e fatelo diventare il fulcro della vostra festa. Ispiratevi alle icone musicali di quei tempi per inviti, allestimenti, dress code e playlist della serata.

10. Viaggio intorno al mondo

Trasporta i tuoi ospiti in un luogo o una cultura specifica. Ad esempio, una festa brasiliana con samba e caipirinha o una festa hawaiana con tiki, fiori e hula. Oppure ancora che sia il tema stesso del viaggiare: con mappe, foto dei vostri viaggi e di paesi lontani e gadget per esploratori.

Abbiamo qui elencato 10 strade da poter percorrere per scegliere il tema adatto alla vostra personalità.

Se ne abbiamo dimenticata qualcuna e desiderate avere idee o suggerimenti per realizzarla siamo qui per voi 😀 …. E che la festa abbia inizio!