Idee per festeggiare il compleanno a casa

Idee per festeggiare il compleanno a casa: come essere memorabili

Ci sono anni in cui il desiderio di festeggiare il compleanno a casa ci pervade, vuoi perchè desideriamo il calore del focolare domestico, vuoi perchè vogliamo un’atmosfera rilassata oppure perchè desideriamo non avere vincoli di sorta da locali e ristoranti.

Se quest’anno anche voi vi sentite così, in questo articolo esploreremo alcune idee per festeggiare il compleanno a casa in modo originale e coinvolgente.

Festa a tema

Una delle idee migliori per fare di un compleanno a casa una festa originale, è organizzare una festa a tema.

Scegliete un tema che si adatti all’età del festeggiato e alle sue passioni. Troverete moltissime idee in questi articoli:

  • feste a tema per adulti: clicca qui
  • feste a tema per bimba: clicca qui
  • festa a tema per bimbo: coming soon

Giochi e attività

Per mantenere l’energia alta durante la festa, organizzate una serie di giochi e attività divertenti.

Per i bambini, caccia al tesoro, laboratori creativi e animatori sono ottime opzioni. Gli adulti potranno apprezzare giochi da tavolo, karaoke o una sfida culinaria.

Potrete anche invitare a casa un’ospite come uno chef a domicilio per una lezione privata di cucina.

A Milano troviamo Corsi Corsari che offre tra le altre la possibilità di ospitare un enologo a domicilio.

Decorazioni

Le decorazioni svolgono un ruolo fondamentale nell’ambientazione della festa.

Personalizzate l’ambiente con decorazioni a tema, palloncini colorati (raccomandiamo di scegliere quelli compostabili come questi) e festoni. Potrete scegliete dei set per la tavola restando fedeli al tema scelto e anche creare un muro di fotografie con ricordi speciali, uno sfondo dedicato al momento del taglio torta e delle foto e un book per far lasciare messaggi di auguri dagli ospiti.

Cibo e bevande

Il cibo e le bevande sono un aspetto fondamentale di qualsiasi festa. Preparate o ordinate un menù che soddisfi i gusti dei vostri ospiti.

Potrà essere un buffet di finger food, panzerotti e gnocchi fritti fatti in casa o piatti gourmet a seconda dell’età e dei gusti dei partecipanti.

Per alcune feste a tema potrete anche inserire dei piatti tradizionali di una data cultura.

Non dimenticate le opzioni per eventuali intolleranze, regimi alimentari e di includere bevande analcoliche e alcoliche per gli adulti.

Nel caso del buffet, l’allestimento avrà un ruolo chiave. Semplici accorgimenti come vasi, fiori, tovaglie e alzate potranno rendere l’atmofera davvero speciale.

Musica e intrattenimento

La musica è un elemento chiave per creare l’atmosfera giusta durante la festa e può anche essere il tema centrale come visto per la festa a tema anni ‘80.

Preparate una playlist con le canzoni preferite del festeggiato e dei suoi ospiti. Se il budget e lo spazio lo consentono, potreste anche considerare l’opzione di un DJ o di un gruppo musicale dal vivo.

Utilizzate la musica anche per accompagnare i momenti topici della festa come il taglio torta o il brindisi.

Torta personalizzata

Personalizzate la torta in base al tema della festa o alle preferenze del festeggiato.

Per i bambini, potreste realizzare mini tortine o pasticcini a buffet, qualche cestino di caramelle colorate e una crostata di frutta per il soffio delle candeline, su cui apporre un cake topper personalizzato in legno con il nome del festeggiato come quello che trovate a questo link.

Per gli adulti la scelta dipenderà dai gusti e dalle preferenze del festeggiato e degli ospiti.

Potrete anche far realizzare torte ad hoc da cake designer per occasioni speciali come il 1°, il 18esimo o il 50esimo compleanno.

Doni e ricordi

Fornite ai partecipanti dei piccoli doni o ricordi della festa. Sacchetti con dolci per i più piccini, oggetti a tema o semplici cartoline di ringraziamento. Questi gesti dimostreranno quanto avete apprezzato la presenza dei vostri ospiti.

Del tempo all’aperto

Se avete un giardino potreste vivere parte della festa all’aperto. Potreste organizzare giochi di gruppo, una grigliata o un’area buffet a seconda delle vostre risorse e delle condizioni meteo.

Fotografia e video

I ricordi di foto e video dureranno nel tempo e permetteranno a tutti di rivivere i momenti speciali con il passare degli anni, splendida l’idea di utilizzare anche macchine Polaroid per foto che potrete stampare, conservare e regalare subito come prezioso ricordo.

Festeggiare il compleanno a casa ci consente spesso di poter esprimere ancora meglio la nostra creatività. Per vagliare tutti i passaggi per organizzare una festa di compleanno perfetta abbiamo realizzato un articolo dedicato che trovate a questo link.

Giocando con un po’ di anticipo sarà possibile organizzare una splendida festa per adulti e per bambini con il valore aggiunto di una maggiore intimità.