Matrimonio alternativo

Matrimonio alternativo: 10 idee per renderlo autentico e irripetibile

L’idea di una festa che ci rappresenti, una celebrazione che parli di noi e del nostro mondo è sempre più sentita e diffusa. Il matrimonio alternativo sta guadagnando popolarità, offrendo agli sposi l’opportunità di esprimere la propria personalità e il proprio stile.

Il primo e più importante passaggio per essere assolutamente originali è domandarci: che tipo di coppia siamo? Chi saranno i nostri invitati? Che tipo di ricordo vogliamo conservare del nostro giorno? Ogni coppia è un universo a sé di interessi, valori, ricordi e amici. Dalle risposte a queste domande potranno nascere una moltitudine di idee originali e solo vostre.

Ecco una breve guida per rendere il vostro giorno unico e irripetibile.

1. Matrimonio alternativo. Chi ben comincia…

Ad essere originali si può iniziare ancor prima delle nozze.

Affinchè la proposta di matrimonio giunga in modo inaspettato vi consigliamo di legarla ad un’attività che ogni tanto pianificate di fare insieme: potrete chiederlo giocando a carte o a scarabeo, nel momento topico di un viaggio organizzato, se amate le attività estreme potrete farlo poco prima di lanciarvi insieme nel vuoto.

Se già convivete potrete affidare il messaggio ad una caccia al tesoro casalinga, il primo messaggio potrebbe essere al collare del vostro animale domestico oppure su qualcosa che certamente utilizzerete a cena. Trovato l’anello potrete porre la fatidica domanda… per le mani sudate un po’ di gel astringente farà miracoli 😀

2. Le partecipazioni

Se desiderate distinguervi con delle partecipazioni di matrimonio originali potete decidere di spedire l’invito in una confezione di cioccolatini o di farlo consegnare in una bottiglia di vetro.

Se volete avvicinarvi allo stile classico senza risultare banali potete optare per le partecipazioni di matrimonio in 3d oppure per un mini opuscolo contenente tutte le informazioni sulle celebrazioni.

Se siete 100% digitali e lo sono anche la maggior parte dei vostri ospiti potrete anche realizzare un mini sito web a cui far seguire un invito digitale via whatsapp.

3. Dove celebrare il matrimonio alternativo

Ville?  Saloni? E perché non prendere in considerazione una foresta incantata o un bosco con fate e folletti? Perchè non sposarsi in spiaggia?

Oppure, se avete lo spazio, potete valutare un matrimonio informale in giardino. Se siete amanti dell’avventura, potete anche considerate di sposarvi in cima a una montagna o durante un viaggio emozionante in barca a vela.

Attenzione però, perchè dalla scelta della location dipenderà anche chi potrete invitare. 

4. Banchetti inaspettati

Sorprendete i vostri ospiti con un’esperienza culinaria unica.

In caso di ospiti molto tradizionali potrete rifarvi alle pietanze di una volta realizzate con prodotti a chilometro zero.

Se siete vegetariani tantissime sono ormai le opzioni di catering vegetariano o vegano.

Nella formulazione del menù cercate di tenere conto dei gusti di tutti, potrete dedicare poi una parte del banchetto a qualcosa di maggiormente estroso come un’isola di cibo etnico o un piccolo food truck gourmet. Ricordatevi sempre di inserire delle alternative per intolleranze o regimi dietetici particolari dei vostri ospiti.

Per lasciare un ricordo vivido potrete anche personalizzare il menù sulla base del tema scelto, inserendo alcuni piatti a tema o, se volete esagerarere, rivolgendovi ad un food designer e facendo realizzare qualche piatto ad hoc.

5. Abiti non convenzionali 

Rompete gli schemi con abiti da sposa e da sposo fuori dal comune.

Scegliete colori audaci, stili unici o addirittura abiti a tema. L’outfit dovrebbe riflettere il mood della festa. Ricordatevi di dare indicazioni agli ospiti sul dress-code, in modo che tutti possano allinearsi (anche solo per qualche dettaglio) dando vita ad uno stile che ritroverete in ogni elemento dei festeggiamenti.

Proposte di matrimonio originali
Partecipazioni pop-up
Matrimonio in giardino
Intrattenimento matrimonio alternativo
Rito celtico dei nastri matrimonio
Bomboniere vasetti portatutto
Proposte originali_
Partecipazioni pop-up_
Matrimonio in giardino_
Catering vegetariano
Matrimonio a tema gotico vittoriano
Intrattenimenti e danze_
Scambio voti creativo_
Mini vasetti portatutto_
previous arrow
next arrow
 

6. Cerimonia tematica

Create un’atmosfera coinvolgente attraverso una cerimonia a tema.

Se avete nostalgia di periodi storici passati questa è l’occasione perfetta per tornare indietro nel tempo con una festa in stile celtico, medievale, gotico, rinascimentale o settecentesco.

L’elemento del tema però può anche essere molto semplice, può essere qualcosa a voi particolarmente caro, come un colore o un simbolo. Potrete poi declinare questo elemento sui tantissimi elementi della cerimonia: inviti, mise en place, bomboniere, allestimenti, intrattenimento, menù e così via.

7. Intrattenimento da ricordare del matrimonio alternativo

L’intrattenimento degli ospiti potrà rifarsi al tema scelto, essere pensato anche per stupire ed emozionare.

Se avete scelto uno stile storico, le danze potranno essere un momento centrale dei festeggiamenti, potrete anche realizzare una coreografia semplice di gruppo, magari facendovi aiutare da un coreografo professionista.

Qui troviamo gli elementi che resteranno maggiormente nella memoria: giochi, canti, video a sorpresa.

E se proprio volete lasciare tutti a bocca aperta potete anche valutare l’inserimento di elementi artistici : cantanti jazz, musicisti, danzatrici, personaggi da fiaba, spettacoli di fuoco o proiettori multimediali e ologrammi sono solo alcune delle possibilità per lasciare un ricordo indelebile del vostro giorno.

8. Scambi di voti creativi

Se lo scambio di voti avverrà in sede civile potrete rendete la parte dei voti ancora più speciale scrivendo poesie o creando un video emozionante.

Se non amate essere eccessivamente plateali, potrete demandare l’unicità del momento a dei riti alternativi agli anelli, a dei portafedi originali e a un cantante professionista che scandisca i momenti della cerimonia utilizzando nella scaletta le vostre canzoni del cuore.

Se la cerimonia sarà di tipo religioso invece, nella stessa fede troverete il nodo centrale della vostra unione, potrete inoltre concordare con la chiesa a cui appartenete le possibilità di personalizzazione di addobbi, letture e canti.

9. Ringraziamenti

Ringraziate i vostri ospiti con bomboniere originali e uniche, come spezie rare o oggetti fai da te.

Se volete risultare anche in questo caso alternativi, valutate la possibilità di sostituire le classiche bomboniere con dei gadget personalizzati. Un esempio? Se i festeggiamenti avranno luogo in spiaggia potrete regalare agli invitati un oggetto inerente il tema, come ad esempio un telo da mare.

10. Il matrimonio più alternativo di tutti? Quello semplice.

Se desiderate essere davvero alternativi limitate gli orpelli e la lista degli invitati per un matrimonio semplice e informale.

Essere semplici non significa affatto essere banali, bensì essere molto più abili nell’esprimersi con essenzialità, puntando a ciò che davvero conta: la gioia e la condivisione del vostro giorno con chi amate di più.

Com’è ormai sotto gli occhi di tutti, l’idea di un matrimonio alternativo sta guadagnando sempre più terreno tra chi desidera potersi esprimere liberamente in uno dei giorni più significativi della propria vita.

Dalla location al cibo, dall’abbigliamento all’intrattenimento, le possibilità di personalizzazione sono infinite.

Scegliete ciò che risuona con voi come coppia e date vita ad un matrimonio che sarà indimenticabile non solo per voi, ma anche per i vostri ospiti.

E se qualcuno dovesse dirvi di rispettare la tradizione, ricordategli amabilmente che i tempi sono ormai cambiati, che “questo è il nostro giorno” e non si ripeterà.


Hai un’idea di matrimonio alternativo e non sai come realizzarla?