Matrimonio semplice e informale

Matrimonio semplice e informale: come essere sobri con eleganza

Avete deciso di sposarvi, ma l’idea di un matrimonio sfarzoso con centinaia di invitati seduti al tavolo per ore vi stanca solo al pensiero. Vorreste un matrimonio semplice, informale, dove si dia più imporanza allo stare insieme. Al contempo, però, temete che possa risultare spoglio, perché nell’immaginario di molte persone il matrimonio è ancora fatto di sfarzosità e banchetti infiniti.

Da qui il dilemma: come risultare memorabili nella semplicità? Mantenendo l’attenzione su ciò che conta davvero: l’amore.

Ecco come.

La scelta della location

Un dei vantaggi di un matrimonio semplice e informale è la definizione di ciò che potrà rendere veramente personale il vostro matrimonio: la scelta del tema, della location e dell’intrattenimento.

Abbiamo parlato di alcuni temi a questo link, potrebbe essere anche semplicemente un colore o un mix di colori molto semplici da declinare sia negli addobbi sia negli abiti, nelle partecipazioni e così via.

Per la location, se si tratta di un matrimonio civile, potrete scegliere una location che abbia la possibilità di svolgere rito e festeggiamenti nella stessa sede. Ci sono comuni che hanno a disposizione piccole ville o piccoli parchi come ad esempio il comune di Gropello Cairoli in provincia di Pavia che ha riconosciuto Villa Cantoni come Casa Comunale e che dispone di un piano B in caso di maltempo.

Proposte di matrimonio originali
Partecipazioni pop-up
Villa Cantoni Cerimonia esterna o interna
Villa Cantoni pranzo esterni cena interni
previous arrow
next arrow
 

Se invece preferite o è necessario svolgere i festeggiamenti in un luogo diverso da quello destinato alla cerimonia avrete davvero campo libero: un parco locale, una spiaggia incontaminata, il giardino di casa se gli spazi lo consentono, o un ristorante accogliente.

La chiave è trovare un luogo che rispecchi la vostra personalità e che crei un’atmosfera rilassata.

L’abbigliamento nel matrimonio semplice e informale

Un matrimonio semplice e informale consente una maggiore libertà nella scelta dell’abbigliamento.

Le spose possono optare per abiti meno formali, come abiti da cocktail o anche abiti corti. Gli sposi possono indossare abiti meno tradizionali, come giacche e pantaloni casual. La chiave è sentirsi a proprio agio e autentici nei propri abiti. Il maggiore comfort consentirà a voi e ai vostri ospiti di vivere il giorno del matrimonio in modo più rilassato e disimpegnato.

Informate i vostri ospiti del mood della festa, potrete farlo ad esempio realizzando un piccolo sito web gratuito su matrimonio.com e condividendo il link a tutti gli invitati. Per i meno avvezzi alla tecnologia, abbiate cura di inserire nelle partecipazioni le informazioni su data, orari di inizio e fine festeggiamenti, luoghi, spostamenti e mood della festa in modo che tutti sappiano come regolarsi.

L’attenzione ai dettagli

Anche se un matrimonio semplice tende a essere meno elaborato, ciò non significa che dovreste trascurare i dettagli.

Concentratevi su quegli elementi che hanno un significato speciale per voi.

Ad esempio, potreste considerare come partecipazioni di matrimonio semplici quelle in formato 3D, l’aggiunta di piccoli tocchi personalizzati come centritavola fatti a mano, segnaposto con messaggi personali o piccoli album fotografici dei vostri momenti più preziosi insieme.

Se avete scelto un tema riportate il tema stesso nei diversi elementi dei festeggiamenti. Potrebbe essere come abbiamo visto un colore, oppure un simbolo o un concetto.

Un esempio? Il tema viaggio potrebbe farci consegnare le partecipazioni con un messaggio in bottiglia e farci realizzare delle bomboniere con portachiavi bussola e così via.

Questi dettagli renderanno il matrimonio più significativo e memorabile.

L’importanza della cerimonia nel matrimonio semplice e informale

La cerimonia è il cuore del matrimonio, anche in un matrimonio semplice e informale. Personalizzate la cerimonia per riflettere la vostra storia d’amore unica.

Scegliete degli addobbi floreali in linea con la semplicità della cerimonia che avete in mente e per dare un tocco personale definite un tema che, per quanto semplice, potrà essere il filo conduttore delle vostre celebrazioni addobbi inclusi.

Scrivete i vostri voti, scegliete musiche, letture o poesie che hanno un significato speciale per voi, coinvolgete amici o familiari nelle varie parti della cerimonia.

Se il rito sarà civile, potrete introdurre un rito alternativo allo scambio delle fedi (non sono obbligatorie le fedi nel matrimonio civile) come ad esempio il rito celtico dei nastri o il rito della sabbia.

Potrete personalizzare questo momento scegliendo i colori delle due famiglie di provenienza e il colore per la vostra nuova famiglia, accompagnando i diversi interventi con un brano musicale che parli di voi.

Questo renderà la cerimonia molto intima e significativa.

Il banchetto

La scelta del cibo può avere un grande impatto su un matrimonio semplice e informale.

Potreste raccontare la vostra storia anche attraverso il cibo preferito della vostra infanzia o piatti tradizionali della vostra cultura.

Se state organizzando un matrimonio all’aperto, anche un pic nic o un barbecue potrebbero essere l’opzione perfetta. La chiave è creare un’esperienza culinaria che lasci un’impressione duratura nei ricordi di tutti.

Un altro momento personalizzabile è quello del dolce. Potrete far realizzare una torta in tema oppure ricreare un angolo a tema delle dolcezze.

Musica e intrattenimento

Nel matrimonio semplice e informale, la musica e l’intrattenimento possono avere un posto di primo piano. Pensate ad una playlist di brani che hanno un significato speciale per voi, oppure scegliete un’artista o un gruppo musicale con cui creare un’atmosfera festosa.

Scegliete della musica adeguata a scandire i diversi momenti della festa: celebrazioni, aperitivo pranzo o cena, danze e chiusura della festa.

La cosa fondamentale è scegliere opzioni che vi facciano sentire bene e che coinvolgano tutti i partecipanti.

Le bomboniere nel matrimonio semplice e informale

Le bomboniere potranno ispirarsi alla stessa semplicità.

Pensate a un’idea inerente il tema scelto di molto semplice, un esempio possono essere dei sacchettini e confetti in linea con il tema colore, oppure adornati da un piccolo ciondolo inerente il tema scelto o da un messaggio importante per ringraziare i vostri ospiti.

Se desiderate che vengano conservate, evitate i soprammobili. Sono oggetti che non tutti ameranno esporre in casa. Pensate ad un dono che possa essere utilizzato o conservato come dei bicchierini per liquore personalizzati o dei vasetti personalizzati che possono contenere una piantina, dei semi da piantare o delle spezie, e che possono essere successivamente riutilizzati.

Un’idea originale sono gli iGreen Cube, cubetti in legno Bio con fiori o piantine da far crescere e che in versione Wedding sono disponibili con diversi motivi e consentono la personalizzazione. Li trovate a questo link.

Matrimonio semplice e informale: il ruolo chiave dei ricordi

Anche in un matrimonio semplice, la fotografia è un elemento chiave per catturare i momenti preziosi. Potrete assumere un fotografo professionista o chiedere ad un amico di fiducia di scattare foto durante il matrimonio. Queste immagini saranno tesori che potrete guardare e condividere nel corso degli anni.

Valutate la possibilità di allestire uno sfondo per le foto, di utilizzare idee originali come dei photobooth o di avvalervi di una Polaroid, le foto scattate diventeranno subito oggetti da conservare unici e preziosi.

Per restare in tema semplicità potrete realizzare da voi una cornice in legno con le decorazioni che preferite oppure farla fare da un falegname.

Altro momento di ricordi imprescindibile è quello dei messaggi da parte degli ospiti che conserverete nel Guest Book. Potremmo ipotizzare anche qui di dare un tocco di originalità, ad esempio sostituendo l’idea del Book con delle cartoline su cui apporre il proprio messaggio o con idee alternative come la cornice per libro degli ospiti in legno con 100 cuori su cui scrivere.

Proposte di matrimonio originali
Partecipazioni pop-up
Cornice di legno personalizzabile proposta da Creadele Legno – Selvino (BG)
Cornice libro degli ospiti in legno 100 Cuori
previous arrow
next arrow
 

Un matrimonio semplice e informale può essere altrettanto speciale e significativo di un matrimonio sofisticato. La chiave sta nel concentrarsi sull’essenzialità del vostro amore.

Grazie ad una location accogliente, alla personalizzazione dei dettagli ed alla cura di tutti i momenti più significativi, potrete creare un’atmosfera memorabile e autentica, dando vita ad un matrimonio che rifletterà in tutti i suoi elementi la vostra storia d’amore.