Tema compleanno bimba: natura e arte per essere alternative

Scegliere il tema del compleanno della vostra bimba può essere una bellissima opportunità per unire ad un evento speciale un momento di esplorazione per tutti.

Scegliere temi che abbracciano la natura, l’arte e la fantasia significherà regalare a lei e tutti i piccoli ospiti un’esperienza memorabile ricca di significati preziosi.

Questi temi promuovono la gioia dei momenti condivisi e la bellezza intrinseca delle esperienze. In questo articolo, esploreremo dettagliatamente come combinare natura, arte e fantasia per realizzare una festa dove ciascun elemento, dagli inviti, all’intrattenimento agli allestimenti fino agli omaggi per tutti narreranno una storia che tutti conserveranno a lungo nel cuore.

Fiabe, natura e avventura

Favola nel Giardino Incantato

Trasformate lo spazio che avete scelto per la festa in una “Favola nel Giardino Incantato“.

Luci da fiaba, fiori colorati e dettagli giardineschi trasporteranno i piccoli ospiti in un mondo magico.

Se desiderate che la festa si svolga in casa ecco alcuni spunti di allestimento per una festa a tema:

Partecipazioni pop-up
Proiettore cielo stellato
Allestimento tavola Fiaba in Giardino
Palloncini compostabili vari colori
Cake topper in legno personalizzato
previous arrow
next arrow
 

Per rendere l’esperienza coinvolgente inserite un concorso di costumi da fate e folletti o un concorso di disegni a tema oppure ospitate una fata intrattenitrice che racconti delle fiabe interagendo coi bimbi.

Questo tema lascia molta libertà nell’espressione della creatività personale.

Se siete amanti del fai da te e vi piace anche l’idea di coinvolgere la vostra bimba nella realizzazione di allestimenti, inviti, omaggi di ringraziamento potrete trovare molto materiale sul sito Stamping.it, in questo store troverete moltissimo materiale per realizzazioni fai da te originali.

Un giardino incantato è spesso popolato anche dalle farfalle che saranno perfette per realizzare gli inviti. Trovate molti timbri in legno a tema fiaba a questo link.

Se avete l’opportunità di svolgere l’attività all’aperto questo tema potrà essere riportato in esterno organizzandolo in un vero bosco come il Bosco di Harry a Meda (MB).

Attività all’aperto e esplorazione naturale

Portate la festa all’aria aperta, in un giardino o in un parco locale.

Per far sì che il tema natura sia centrale realizzate allestimenti con fiori di campo e festoni di carta e organizzate attività come una caccia al tesoro a tema naturale o la creazione di opere d’arte utilizzando materiali naturali raccolti durante una passeggiata.

Il momento delle foto e dei video sarà molto importante, così come il libricino delle dediche.

Potete ipotizzare anche l’utilizzo di una scatola con delle cartoline di messaggini che resteranno alla piccola festeggiata come ricordo oppure un piccolo book rilegato come questo.

Per gli omaggi ai piccoli ospiti potrete andranno benissimo delle caramelle alla frutta o dei vasetti di marmellata bio.

Tema animali

Il tema animali è un altro tema legato al mondo naturale molto gettonato che può essere reso davvero significativo.

Bellissima l’idea di organizzare una festa Pic nic all’Oasi di Sant’Alessio dove poter vedere tantissime farfalle nella foliera oltre che bellissimi animali.

Possiamo anche dedicare la festa a un animale specifico.

Tra i più amati dalle bimbe troviamo certamente i gattini. Per dedicare la festa ai mici e ospitarla in casa possiamo trovare formine per biscotti, kit per allestimenti in carta ma anche alcuni dettagli in ceramica come portatovaglioli o cucchiaini che vi permetteranno di dare un tocco personale alla festa.

Per far vivere un’esperienza per tutti memorabile potrete anche ospitare a casa un esperto del comportamento felino che racconti ai piccoli ospiti qualche curiosità sui nostri piccoli grandi amici e sarà anche un bellissimo momento per le foto.

Anche un intrattenitore travestito da gatto potrà andar bene, inserendo nel racconto anche attività di disegno e truccabimbi in tema.

Non dimenticate il mini book per le dediche degli amichetti a fine giornata, potrebbero anche essere delle cartoline con gattini da lasciare in una piccola scatola come ricordo, le cartoline potranno essere personalizzate con timbri colorati come questi.

Espressione artistica e magia

Laboratori creativi e espressione artistica

Il mondo dell’arte ci dà moltissimi spunti per una festa a tema:

  • fornite materiali artistici come tempere, pennelli e carta colorata e organizzate un’esposizione di disegni e dipinti ispirandovi ai temi fiabeschi o naturali;
  • organizzate una festa a tema musica e karaoke con una sfida canora in cui sarà divertente coinvolgere grandi e piccini;
  • organizzate una festa a tema danza in cui dare spazio a piccole esibizioni di tutti i piccoli ospiti;
  • organizzate una festa a tema creatività in cucina, coinvolgendo ad esempio i piccoli ospiti nella creazione di biscottini creativi.

Per tutte queste feste considerate il possibile coinvolgimento di un intrattenitore per bimbi e, se possibile, valutate la possibilità di utilizzo di una sala dove queste attività possano svolgersi con maggiore libertà e coinvolgimento.

Wizardry e magic

Portate il mondo magico alla festa con il tema “Wizardry e Magic”. Trasformate lo spazio con decorazioni da mago, bacchette e libri di incantesimi.

Organizzate attività magiche, come una stazione per la creazione di pozioni, e per regalare ai bambini un’esperienza magica e incantata.

Organizzate il momento delle foto con accessori in carta come questi.

Come regalini potreste pensare a delle bacchette magiche di legno con formula magica, e per le dediche utilizzare della carta vintage da inserire in un piccolo scrigno di legno.

Viaggio nel tempo

Principi e principesse in salsa medievale

Il tema della magia visto precedentemente può essere rivisitato e trasportato, se l’età di festeggiata e ospiti è tra i 6 e i 13 anni, in un vero castello come la Rocca di Angera.

Maghi, principi e principesse potranno creare accessori e costumi da indossare, mettersi alla prova in tornei come la corsa con i sacchi o il tiro con l’arco. I bambini fra i 6 e i 13 anni qui potranno anche visitare il Museo della bambola e del giocattolo più grande d’Europa. Sulla terrazza panoramica della caffetteria o nella Sala del Castellano potranno poi gustare merenda e taglio della torta.

Tutte le informazioni a questo link e a questo link la pagina dei contatti.

L’ora del tè in stile vintage

Un tema di viaggio nel tempo molto amato dalle bimbe è quello dell’ora del tè in stile Vintage.

Sullo shop di Talking Tables troverete moltissimo materiale per addobbi e kit da tavola in carta che potrete combinare con qualche ceramica di casa e i palloncini visti per il tema giardino incantato.

Tema sportivo

Il tema sportivo offre l’opportunità di organizzare mini tornei e attività a tema molto coinvolgenti e divertenti.

Se la vostra bimba è appassionata di uno sport in particolare potrete valutare di organizzare una festa a tema, coinvolgendo anche gli ospiti se il tipo di sport lo consente.

In alcuni centri sportivi, come ad esempio lo Sport Village di Assago è possibile organizzare feste di compleanno a tema Mini Olimpiadi per bambini o dedicate a un singolo sport.

Medagliette e trofei potranno essere un bellissimo ricordo della festa per tutti.

Oppure potete scegliere un tema naturale all’aperto considerando di inserire piccoli giochi sportivi.

Conclusioni

Unire natura, arte e giochi con fantasia può essere davvero la ricetta perfetta per una festa indimenticabile e coinvolgente per la vostra piccola principessa e per tutti gli ospiti.

Personalizzate il tema per rispecchiare i gusti e gli interessi della vostra bimba e preparatevi a creare ricordi che dureranno per sempre.

Auguriamo alla vostra piccola principessa il compleanno più speciale!